Progetto LILT

Progetto Life Skils - Lega Italiana Lotta contro i Tumori 

31 maggio 2022
Al liceo Bruno Cassinari una mostra-concorso d’arte sul tema delle dipendenze, fumo in primis.

L’arte si è fatta strumento di consapevolezza al Liceo artistico Bruno Cassinari. Occasione: l’arrivo in Roma del progetto LILT “Via Francigena on foot” che, nella “Giornata mondiale senza tabacco”, vede il “pellegrino della salute” Filippo Arcelloni concludere in S. Pietro i 40 giorni di cammino-evento di sensibilizzazione ad attività fisica e corretti stili alimentari.

L’istituto piacentino, che ha seguito passo passo gli sviluppi della lodevole iniziativa, ha così deciso di “metterci del proprio” e, in collaborazione con AUSL Piacenza, coinvolgere gli studenti in un progetto che ne mettesse a frutto competenze e capacità grafiche ma, soprattutto, fungesse da stimolo ad una riflessione condivisa nei confronti delle dipendenze.

Ed ecco i nomi dei vincitori: Laura Semeraro, Elisabet Bartoletti, Tommaso Satta e Isabella Vercesi. Il quartetto ha ricevuto un buono per l’acquisto di materiale didattico-artistico, ma ad uscirne vincenti sono davvero stati l’idea, l’iniziativa e una sempre maggiore condivisione e rete d’interesse tra associazioni piacentine, enti e scuole.

A questo link l'articolo di "Libertà"