STUDENTI‎ > ‎Serale‎ > ‎

Artistico serale



Corso Serale
a.s. 2018/2019
IL NUOVO LICEO ARTISTICO SERALE DI PIACENZA


A distanza di molti anni dall'ultima realtà presente a Piacenza è ripartito lo scorso anno il serale del Liceo Artistico in perfetta sintonia con le linee guida definite dal Ministero dell'Istruzione rivolte ad un nuovo ordinamento. 
Il percorso scolastico si rivolge a tutti coloro abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e che comunque siano in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione, che vogliano acquisire un diploma o un eventuale altro titolo di studio.

I corsi propongono una didattica modulare svolta anche a distanza (FAD), si articola in tre periodi didattici studiati ad hoc per favorire la frequenza di adulti lavoratori.


I PERIODO 

è caratterizzato prevalentemente dalle materie artistiche e consente l’acquisizione degli obiettivi del primo biennio (I e II classe) del liceo artistico, utile anche per adempiere l’obbligo scolastico.


II PERIODO 

garantisce l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze previste del secondo biennio (III e IV classe) del liceo artistico. All'inizio di questo periodo lo studente dovrà scegliere uno degli indirizzi attivi al corso serale tra Grafica e Arti Figurative.


III PERIODO

lo studente acquisisce le competenze previste dalla classe V del liceo artistico preparandosi su tutte le materie e conseguendo il Diploma di Maturità Artistica attraverso l'Esame di Stato.


LA FORMAZIONE A DISTANZA (FAD)

Risulta essere un punto cardine per l'impiego di e-learning nella forma del blended learning che unisce, perciò, l'insegnamento tradizionale all'impiego delle nuove tecnologie per la formazione, l'informazione e la comunicazione.


GLI STRUMENTI DI FLESSIBILITÀ

Un altro punto fondamentale del Liceo Artistico Serale di Piacenza è la flessibilità grazie alla progettazione del percorso per unità di apprendimento basate sulle competenze (e non su discipline o materie) in funzione di un vero e proprio percorso individualizzato.

Almeno il 70% delle ore in presenza

 

 

Fino al 20% delle ore in Formazione a Distanza (FAD)

 

 

Fino al 10% delle ore per attività di accoglienza e orientamento



PIANO DI STUDI


Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 18,30 alle ore 23,00. 

I corsi e le attività saranno articolati attraverso le seguenti modalità di erogazione:

il riconoscimento di crediti formativi

 

 

la riduzione dell'orario settimanale di lezione

 

 

l'impiego di nuove tecnologie per facilitare lo studio in classe e
poter studiare da casa

 

 

la valorizzazione delle esperienze professionali e culturali

 

 



 



LOCANDINA

PRESENTAZIONE