STUDENTI‎ > ‎Orientamento in uscita‎ > ‎

Visita al Laboratorio di Ricerca LEAP

pubblicato 16 nov 2017, 07:34 da Daniela Dabergami

Mercoledì 13 Dicembre 2017 dalle 9.00 alle 11.30

presso il Laboratorio LEAP – Via Nino Bixio, 27/C Piacenza

 

il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano organizzerà una visita al Laboratorio di Ricerca LEAP (Laboratorio Energia e Ambiente Piacenza).

 Il Laboratorio LEAP, di cui il Politecnico è socio, costituisce, insieme al Laboratorio MUSP, il Tecnopolo di Piacenza, uno dei centri della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna. LEAP svolge ricerca e sperimentazione nei settori della generazione di energia termica; recupero di materia ed energia da biomassa, rifiuti e residui; utilizzo di combustibili fossili con cattura di CO2, analisi e modellizzazione di sistemi energetici; energie rinnovabili ed efficienza energetica; qualità dell’aria, emissioni gassose e polveri fini.

 La visita è rivolta agli studenti di scuola superiore e può essere utile per conoscere alcuni ambiti dell’Ingegneria Industriale come quello, appunto, dell’Energia e dell’Ambiente.

 Gli studenti che si iscriveranno alla visita presso il Laboratorio LEAP vi saranno condotti con autobus riservato e gratuito che partirà alle ore 8.45 dalla Sede del Politecnico a Piacenza (Via Scalabrini, 76).

 Il programma della giornata prevede inizialmente una sessione in aula, condotta da alcuni ricercatori del Laboratorio, sui seguenti temi:

 ·         Energia e Ambiente: quali sono le sfide che il mondo della ricerca deve affrontare oggi.

·         LEAP: presentazione delle attività e dei progetti più recenti e significativi.

·         Breve focus sulle occasioni di carriera nel mondo dell’Energia e dell’Ambiente.

Seguirà una sessione in Laboratorio durante la quale gli studenti potranno visitare le strutture sperimentali del LEAP ed assistere a prove di emissioni gassose da caldaie alimentate a biomassa e a test su miscele di fluidi per impieghi energetici..

 

Programma:

 ·        8.45: ritrovo presso il Campus di Via Scalabrini 76 a Piacenza e partenza con autobus riservato

·         9.00 – 11:30: visita al Laboratorio LEAP

·         11.30: rientro al Campus con autobus riservato

I posti disponibili per la visita sono pari a 57. I posti saranno occupati progressivamente in base all’ordine di arrivo delle richieste d’iscrizione.

 

Per chiedere l’iscrizione alla visita, gli studenti devono compilare la form pubblicata sul sito del Polo di Piacenza nella pagina www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/167/visita-al-laboratorio-di-ricerca-leap-505

 

La richiesta d’iscrizione deve essere inviata entro martedì 5 dicembre. Agli studenti iscritti sarà inviata una mail di conferma contenente le indicazioni utili.

Comments