STUDENTI‎ > ‎Orientamento in uscita‎ > ‎

Università di Bologna: open Day 2016 Sedi Scuola Ingegneria e Architettura

pubblicato 16 mar 2016, 11:37 da Daniela Dabergami
La Scuola di Ingegneria e Architettura dell'università di Bologna ha programmato una serie di Open Day 2016, presso le sedi didattiche, per presentare in modo approfondito la propria offerta formativa per l’Anno Accademico 2016-17:

- per il Corso di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche: 13 aprile 2016, Via Sacchi 3 Cesena;
- per i Corsi di Laurea con sede didattica a Bologna e Ravenna: 14 aprile 2016, Viale Risorgimento 2 Bologna;
- per i Corsi di Laurea con sede didattica a Forlì: 22 marzo 2016, Via Fontanelle 40 Forlì;
- per i Corsi di Laurea in Ingegneria con sede didattica a Cesena: 21 marzo 2016, Via Genova 181 Cesena;
- per il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura: 5 maggio 2016, Via Cavalcavia 61 Cesena.

Nel corso di queste giornate, saranno illustrati in maniera dettagliata i Corsi di Laurea e le loro specifiche metodologie didattiche (teoriche, sperimentali, laboratoriali), per aiutare gli studenti ad una scelta consapevole. Con l’occasione, saranno inoltre forniti utili suggerimenti per superare eventuali difficoltà negli studi.
Il programma dettagliato delle presentazioni sarà consultabile sui siti di Scuola e di Corsi di Studio: www.ingegneriarchitettura.unibo.it;
www.ingegneriarchitettura.unibo.it/it/corsi/corsi-di-studio

L’accesso ai Corsi di Laurea Triennali in Ingegneria è a numero programmato e viene regolato da una prova computer based (TOLC-I). Il TOLC-I può essere sostenuto sia presso l’Università di Bologna (presso le sedi di Bologna, Cesena, Forlì e Ravenna), sia in tutti gli Atenei italiani aderenti al Consorzio CISIA. Le date di svolgimento della prova TOLC-I sono consultabili sul sito web del Consorzio CISIA (www.cisiaonline.it), dove sono anche disponibili ulteriori dettagli sulla struttura e sul contenuto della prova. L’iscrizione alla prova TOLC-I deve avvenire tramite il sito web del Consorzio CISIA; sono già aperte sessioni di prova.
Il test TOLC-I è composto da 40 domande in quattro diverse aree tematiche (matematica, logica, scienze fisiche e chimiche, comprensione verbale), a cui rispondere in un’ora e 45 minuti. Il risultato di questo test verrà utilizzato nella procedura di ammissione ai singoli Corsi.
Per l’ammissione ai Corsi di Laurea dell’A.A. 2016/2017, quindi, ogni candidato dovrà compiere due passi successivi:
1. sostenere il test TOLC-I;
2. partecipare al concorso di ammissione per titoli bandito dall’Università di Bologna, inviando la propria domanda di partecipazione entro i termini specificati nel bando.
Il bando di concorso è consultabile attraverso la homepage del sito della Scuola:
www.ingegneriarchitettura.unibo.it

La procedura di ammissione si articola in tre distinte selezioni che hanno termine a marzo, luglio e settembre. Il titolo per partecipare al concorso è costituito dalla certificazione CISIA attestante il sostenimento della prova TOLC-I e i relativi punteggi conseguiti nelle diverse sezioni del test. Per ciascuna selezione, viene destinata ai candidati una frazione dei posti disponibili per ciascun Corso di Laurea: il 35% dei posti nella I selezione, nella II selezione il 35% dei posti, più i posti non occupati nella selezione precedente; nella III selezione saranno destinati il 30% dei posti, più i posti non coperti nella II selezione.
Se lo studente, al temine dalla III selezione, si immatricolerà avendo riportato un punteggio inferiore a 15/40 gli verrà attribuito l’Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), da assolvere secondo le modalità indicate nei regolamenti dei Corsi di Laurea. Il mancato assolvimento dell’OFA entro la data limite comporterà l’iscrizione al I anno come ripetente.
Le modalità di accesso al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico a numero programmato a livello nazionale in Architettura (Cesena) e Ingegneria Edile – Architettura (Bologna) saranno rese pubbliche con il relativo bando di concorso.
Informazioni dettagliate sulle modalità di iscrizione alle prove e sulle immatricolazioni potranno essere reperite attraverso il sito di Scuola www.ingegneriarchitettura.unibo.it

Comments