STUDENTI‎ > ‎Orientamento in uscita‎ > ‎

Iniziative di orientamento del Politecnico di Milano

pubblicato 7 ott 2015, 08:15 da Daniela Dabergami
Il Servizio Orientamento del Politecnico di Milano segnala, per questo anno scolastico 2015/2016, le attività rivolte agli studenti delle classi quarte e quinte:

_ l’Open Day (fine marzo2016): durante l’open day, che si svolgerà verso fine marzo, i ragazzi possono conoscere l’offerta formativa di primo livello del Politecnico seguendo le presentazioni dei docenti, visitando gli stand e le aree espositive. Nel corso dell’open day sono previsti anche momenti di presentazione delle prove di ammissione ai nostri corsi.

_ le Visite ai laboratori (lungo tutto l’arco dell’anno): visitando i laboratori del Politecnico ed ascoltando le spiegazioni dei ricercatori, i ragazzi hanno l’occasione di conoscere le attività di ricerca che il Politecnico svolge. È, questa, un’occasione per contestualizzare l’ambito di applicazione dei nostri corsi di studio.

_ gli incontri con gli studenti (singoli o di classe): i nostri tutor e gli operatori del Servizio Orientamento sono a disposizione per incontri singoli,  presso lo Sportello Orientamento, o di classe (negli spazi del Politecnico) per illustrare i nostri corsi di laurea, le modalità di ammissione e i servizi dell’Ateneo.

_ la Summer School (giugno 2016): riservata agli studenti delle classi quarta. Durante la settimana di Summer School gli studenti parteciperanno a delle vere e proprie lezioni tenute dai docenti dei nostri corsi di laurea.

_ gli Incontri in preparazione alle prove di ammissione : il Politecnico propone le prove di ammissione anticipate, ovvero da svolgere prima della maturità (in V per Design e Urbanistica, fin dalla IV per ingegneria). Le prove anticipate sono un momento importante del cammino di orientamento, oltre ad essere un’opportunità nel caso si rivelasse necessario integrare/migliorare la propria preparazione sui requisiti verificati dalla prove di ammissione.

Gli incontri in preparazione alle prove di ammissione che proponiamo sono sviluppati dai docenti del Politecnico di Milano, sono finalizzati alla preparazione al test e all’approfondimento degli argomenti materia delle prove.

Per la preparazione al TOL – test di ingegneria, il Politecnico propone i MOOCS (Massive on line courses).

Per le prove di Architettura, Design e Urbanistica, invece, vengono organizzati incontri in presenza.

Le date degli incontri in presenza verranno definite più avanti; è invece già disponibile il calendario delle prossime sessioni dei MOOC di matematica e di Fisica:

_Introduzione alla matematica per l'università: Pre-Calculus

_Introduzione alla fisica sperimentale: meccanica, termodinamica

_Introduzione alla fisica sperimentale: elettromagnetismo, ottica, fisica moderna

Per tutti e tre i corsi, le prossime edizioni si svolgeranno:

dal 1 novembre al 27 dicembre

dal 28 dicembre al 21 febbraio

dal 22 febbraio al 17 aprile

Lungo l’arco dell’anno, poi, Dipartimenti e Corsi di Studio propongono attività di orientamento mirate sui singoli corsi: ne diamo comunicazione attraverso il nostro sito www.poliorientami.polimi.it

Per ulteriori informazioni sulle nostre attività e sulle modalità di iscrizione, potete contattarci all’indirizzo ufficio.orientamento@polimi.it o visitare il sito www.poliorientami.polimi.it


Comments