STUDENTI‎ > ‎

Orientamento in uscita

Visita ai laboratori di architettura - Politecnico di Milano Polo Territoriale di Piacenza

pubblicato 7 nov 2018, 03:10 da Daniela Dabergami   [ aggiornato in data 7 nov 2018, 03:11 ]

Si riporta la comunicazione in oggetto:

Venerdì 23 Novembre 2018 dalle 9.30 alle 12.30

Campus Arata – Via Scalabrini, 113

 

il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano organizzerà una visita al Laboratorio di Modellistica e al Laboratorio Fab Lab, spazi dedicati alla realizzazione di modelli architettonici ed elementi costruttivi con l'uso di attrezzature professionali.

 

Il Laboratorio di Modellistica è pensato come uno spazio di lavoro per gli studenti, una "officina” progettuale ed operativa all'interno della quale lo studente ha l'opportunità non solo di sperimentare le più innovate tecniche di costruzione di plastici, maquettes e modelli, ma anche di arricchire il proprio percorso di formazione attraverso un'applicazione diretta ed orientata: dalla lettura delle piante, al progetto del modello, alla scala dei materiali, ai metodi di lavorazione, sino alla definizione del grado di dettaglio.

 

Il Laboratorio Fab Lab è uno spazio di condivisione, formazione e realizzazione di modelli tridimensionali mediante un processo di produzione additiva. Il Fab Lab è pensato come uno spazio di sperimentazione innovativa attraverso l'utilizzo della Stampante 3D. Lo studente ha la possibilità di produrre prototipi di elementi della costruzione di una manufatto architettonico secondo il metodo dell'additive manufacturing. Il Fab Lab sarà in connessione diretta con l'Urban Hub del Comune di Piacenza (di prossima apertura) e con tutte le altre Fab Lab in rete.

 

La visita del 23 novembre, molto utile ai fini dell’orientamento in ingresso, è rivolta agli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore interessati ad iscriversi al corso di laurea in Progettazione dell’Architettura presso la Sede di Piacenza del Politecnico di Milano. L’obiettivo è quello di mostrare agli studenti questi nuovi laboratori come importante strumento di supporto alla didattica del corso di laurea.

 

Programma:

 

·         9.30 – 10.00: ritrovo presso il Campus di Via Scalabrini 113 a Piacenza ed accoglienza

·         10.00 – 11.15: Laboratorio Fab Lab: esperimento di produzione di un oggetto mediante processo di produzione additiva e simulazione della produzione dell’oggetto finale

·         11.15 – 12.30: Laboratorio di Modellistica: descrizione e dimostrazione pratica delle fasi di progettazione e realizzazione di un plastico

 

I posti disponibili per la visita sono pari a venti. I posti saranno occupati progressivamente in base all’ordine di arrivo delle richieste d’iscrizione alla visita.

 

Per chiedere l’iscrizione alla visita di venerdì 23 novembre, gli studenti devono seguire le indicazioni riportate sul nostro sito nella pagina www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/167/visita-ai-laboratori-di-architettura-lab-mod-e-fab-lab-621

 

La richiesta d’iscrizione deve essere inviata entro mercoledì 21 novembre. Agli studenti iscritti sarà inviata una mail di conferma contenente le indicazioni utili.

 

Specifichiamo inoltre che, in caso di richieste d'iscrizione superiori ai posti disponibili per la sessione mattutina, sarà attivata analoga sessione il pomeriggio del 23 novembre (dalle 15.00 alle 18.00) al fine di accogliere le eventuali richieste in esubero.

Incontri di orientamento nei mesi di novembre e dicembre - Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

pubblicato 7 nov 2018, 03:09 da Daniela Dabergami

Si riporta la comunicazione relativa all'oggetto:


L’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, nei mesi di novembre e dicembre, organizza incontri online per presentare alcuni corsi e le relative modalità di accesso.

In particolare, verranno fornite informazioni sulle caratteristiche dei corsi e su come affrontare la prova d'ammissione. Gli studenti potranno seguire gli incontri direttamente da casa o da scuola e porre domande ai docenti tramite chat.

Il primo incontro è fissato per martedì 14 novembre ed il calendario è in costante aggiornamento.

Il calendario degli incontri e il form di iscrizione sono disponibili sul sito evento: https://eventi.unibo.it/incontri-modalita-accesso

L’iscrizione ai webinar è obbligatoria: il numero dei posti è limitato.

Le chiediamo gentilmente di dare informazione di queste iniziative alle classi quarte e quinte del Suo Istituto, per favorire la partecipazione degli studenti.

Segnaliamo infine la pagina Facebook Alma Orienta, che raccoglie tutti gli eventi e le attività di orientamento dedicati alle studentesse e agli studenti: https://www.facebook.com/almaorientaunibo e la app MyAlmaOrienta per conoscere i corsi di studio, le modalità di accesso, il parere degli studenti, i servizi offerti dall'Università di Bologna e rimanere costantemente aggiornati sulle iniziative di orientamento dedicate agli studenti: https://almaorienta.unibo.it/futuri-studenti/app-myalmaorienta

OPEN DAY UNIVERSITA' CATTOLICA 21 Novembre 2018

pubblicato 29 ott 2018, 08:51 da Daniela Dabergami

Si riporta la comunicazione in oggetto, pervenuta dalla sede di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.


Il prossimo Open Day dell'Università Cattolica di Piacenza dedicato alle lauree triennali e magistrali a ciclo unico si terrà Mercoledì 21 Novembre 2018 dalle ore 8.30.

 

Questa edizione dell'Open day prevede, come di consueto, la presentazione dei corsi di laurea, ma anche un approfondimento su tasse universitarie, servizi e opportunità, borse di studio e agevolazioni, oltre alla possibilità di visitare il Campus e pranzare presso la mensa universitaria.

 

Ecco il link al programma https://studentiscuolesuperiori.unicatt.it/triennali-come-incontrarci-open-day-piacenza

 

Gli studenti partecipanti (sia quelli che verranno in gruppo con la scuola sia quelli che lo faranno individualmente) che devono registrarsi on line al seguente link  REGISTRATI ALL’OPEN DAY e che il giorno della manifestazione dovranno presentarsi con il QR code ottenuto mediante la registrazione.

 

Gli studenti, inoltre, potranno iscriversi a COLLOQUI INDIVIDUALI DI ORIENTAMENTO della durata di 20 minuti che si terranno dalle 9.00 alle 14.00.

I colloqui sono gratuiti ma l’iscrizione -  segnalando l’interesse per il colloquio nella form di iscrizione -  è obbligatoria.

I posti sono limitati, le iscrizioni verranno accolte in base all’ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento della disponibilità.


Università Cattolica del Sacro Cuore - International Day - 24 ottobre 2018

pubblicato 11 ott 2018, 02:23 da Daniela Dabergami

Si riporta la comunicazione in oggetto, pervenuta dalla sede di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore; gli studenti interessati sono pregati di avvertire entro il 15/10 i docenti referenti per l'orientamento in uscita della propria sede.


Mercoledì 24 ottobre siamo lieti di invitare gli studenti delle scuole superiori all’International Day, manifestazione - organizzata dall’Ufficio Internazionale - dedicata alle numerose iniziative e opportunità internazionali offerte dal nostro Ateneo. Il programma, che potete trovare in allegato ed al seguente link https://ucscinternational.unicatt.it/ucsc-international-eventi-ucsc-international-day-24-ottobre-2018-campus-di-piacenza, prevede la partecipazione di importanti Università straniere, europee e non, organizzazioni che si occupano di corsi di lingua all’estero, volontariato internazionale, summer school e molto altro ancora.

 

I partecipanti potranno seguire diverse presentazioni, oppure rivolgersi agli stand che verranno allestiti per l’occasione. Tra le numerose iniziative, segnaliamo poi le presentazioni di due prestigiosi Corsi di Laurea, presenti nel nostro Ateneo, dalla vocazione fortemente internazionale: il Corso di Laurea Safe (ore 11.40 in aula H) e il progetto Double Degree  (ore 12 in aula H).

 

Il Double Degree  - Doppia Laurea in Management Internazionale (D-DINT) , è un programma internazionale di scambio previsto nell'ambito del Corso di Laurea in Economia Aziendale - curriculum in Management Internazionale che consente agli studenti di trascorrere i primi due anni di studio presso la sede di Piacenza ed i successivi due presso una delle prestigiose Università partner del programma in Europa (Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda), negli Stati Uniti o in Messico. Durante i due anni da trascorrere presso la nostra sede, metà dei corsi verrà erogata in lingua inglese.

 

Safe è una nuova Laurea Triennale interamente erogata in lingua inglese, per chi è interessato allo studio dei principi e delle tecniche innovative di produzione, dal campo alla tavola, di cibi di alta qualità, salubri e sostenibili, con particolare riferimento a quelli caratteristici del “Made in Italy”.

 

Si segnala inoltre la presentazione delle esperienze di Volontariato internazionale - Worldendeavors (ore 12.30 in aula E), molto interessanti per il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro.

Info Day all'Università di Parma - 11 luglio 2018

pubblicato 3 giu 2018, 05:26 da Daniela Dabergami

Sul sito dell’Università di Parma al seguente indirizzo web https://www.unipr.it/orientamento_in_ingresso  si trova il programma delle iniziative di orientamento legate all’Info Day che si terrà il prossimo 11 luglio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso le sedi dei vari Dipartimenti.

Come di consueto, l’info Day rappresenta un ulteriore momento di informazione e confronto tra docenti e studenti interessati all’offerta formativa dell’Università di Parma, ed essendo dislocato direttamente nelle varie sedi, offre la possibilità di visitare gli spazi didattici, di ricerca e di laboratorio presenti nelle diverse strutture.

Università di Parma: Corsi gratuiti di preparazione al test di ingresso area medico sanitaria e Architettura

pubblicato 11 mag 2018, 07:52 da Daniela Dabergami

Anche quest’anno, l’Università di Parma organizzerà, gratuitamente, un Corso di preparazione al test di ingresso per i Corsi di Laurea dell’area medico-sanitaria (Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria, Professioni Sanitarie e Medicina Veterinaria) e un incontro per il test di ingresso del Corso di Laurea in Architettura, Rigenerazione e Sostenibilità.
In allegato i relativi programmi.

Inoltre il giorno 11 luglio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, sarà organizzato un Info day "Dalla Maturità all'Università" presso i vari dipartimenti. Il programma completo sarà disponibile nelle prossime settimane all'indirizzo www.unipr.it

"Scopri il Collegio Superiore” dell'Università di Bologna

pubblicato 11 mag 2018, 07:42 da Daniela Dabergami

Martedì 22 maggio  si terrà "Scopri il Collegio Superiore”, la giornata di orientamento della scuola di eccellenza dell’Università di Bologna.
Durante l’evento gli studenti potranno conoscere meglio il Collegio Superiore, la sua offerta formativa interdisciplinare, incontrare tutori e collegiali e avere informazioni sul concorso di ammissione.

Il Collegio Superiore è la scuola di eccellenza dell'Università di Bologna.

Offre una formazione interdisciplinare a multisettoriale a studenti bravi e motivati iscritti a un Corso di Laurea dell’Ateneo di Bologna.


Agli studenti offre:

o             un percorso formativo interdisciplinare con seminari e corsi che integrano gli insegnamenti del Corso di Laurea

o             un professore di alto profilo come tutore

o             un contributo spese annuale e l’esenzione dalle tasse universitarie

o             la possibilità di soggiornare all'estero presso strutture di eccellenza

o             l’alloggio gratuito presso la Residenza di Studi Superiori (per gli studenti residenti a Bologna su richiesta motivata)

 L'accesso al Collegio avviene esclusivamente in base al merito tramite concorso di ammissione, la permanenza richiede il mantenimento di elevati livelli di profitto.


La partecipazione alla giornata di orientamento è gratuita, previa iscrizione tramite form online.
Quest’anno, inoltre, sarà possibile seguire anche in streaming l’evento, al link https://webconference.unibo.it/collegiosuperiore/.

In allegato un manifesto promozionale

Politecnico di Milano, sede di PIacenza: lezione universitaria di Analisi Matematica per studenti delle superiori

pubblicato 24 apr 2018, 07:35 da Daniela Dabergami

Sabato 12 maggio 2018

 nel Campus di Piacenza del Politecnico di Milano, si terrà una lezione universitaria di Analisi Matematica riservata agli studenti (preferibilmente dell’ultimo anno delle Scuole Superiori), interessati ad iscriversi ad un corso di laurea in Ingegneria del Politecnico di Milano.

 Attraverso una lezione universitaria tenuta dal Prof. Giovanni Catino, docente del Politecnico di Milano, potrai avere un primo approccio con un insegnamento di base per gli studi in Ingegneria.

 Il titolo della lezione è "Su alcune proprietà fondamentali dei numeri reali".

 In questa lezione sarà introdotto l’insieme dei numeri reali, descrivendone alcune sue proprietà fondamentali. Inoltre, sarà data la definizione di limite di successioni di numeri reali, sarà dimostrato il teorema di convergenza delle successioni monotone limitate e sarà definito il numero di Nepero.

 La lezione si terrà nel Campus di Via Scalabrini 76 a Piacenza, con il seguente programma:

 ·         8.30: accoglienza

·         9.00 – 11.00: lezione

 Per partecipare alla lezione devi compilare - ENTRO giovedì 10 maggio alle ore 15.00 - la form d’iscrizione pubblicata nella pagina

 http://www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/167/lezione-di-analisi-matematica-per-studenti-delle-scuole-superiori-558/

 I posti saranno riservati secondo l’ordine di arrivo delle iscrizioni. Al termine della lezione, a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Open day Cattolica

pubblicato 24 apr 2018, 07:32 da Daniela Dabergami

I prossimi appuntamenti con l'Open day dell'Università Cattolica:

 Campus di Cremona - 3 maggio 2018 
Economia e Giurisprudenza - Scienze agrarie, alimentari e ambientali

 Campus di Brescia - 5 maggio 2018 
Lettere e filosofia - Psicologia - Scienze della formazione - Scienze matematiche, fisiche e naturali - Scienze linguistiche e letterature straniere - Scienze politiche e sociali

 Campus di Piacenza - 10 maggio 2018 
Economia e Giurisprudenza - Scienze agrarie, alimentari e ambientali - Scienze della formazione

 Campus di Milano - 12 maggio 2018  
Economia - Giurisprudenza - Lettere e filosofia - Psicologia - Scienze bancarie, finanziarie e assicurative - Scienze della formazione - Scienze linguistiche e letterature straniere - Scienze politiche e sociali

 Campus di Roma - 18 maggio 2018 
Economia - Medicina e chirurgia (solo corsi di laurea delle professioni sanitarie e nuovo corso di laurea in Farmacia)

Durante le giornate di orientamento i ragazzi potranno assistere alla presentazione dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico, raccogliere informazioni sull'offerta formativa e i servizi dell'Ateneo, confrontarsi con gli studenti iscritti e ascoltare l'esperienza di laureati e professionisti del mondo del lavoro.
In allegato il poster dell'iniziativa

OPEN DAY UNIVERSITA' CATTOLICA 10 maggio 2018

pubblicato 24 apr 2018, 07:28 da Daniela Dabergami

Il prossimo Open Day dell'Università Cattolica di Piacenza dedicato alle lauree triennali e magistrali a ciclo unico si terrà giovedì 10 maggio 2018 dalle ore 8.30

Questa edizione dell'Open day prevede, come di consueto, la presentazione dei corsi di laurea, ma anche un approfondimento su tasse universitarie, servizi e opportunità, borse di studio e agevolazioni, oltre alla possibilità di visitare il Campus  e pranzare presso la mensa universitaria.

Ecco il link al programma http://studentiscuolesuperiori.unicatt.it/triennali-come-incontrarci-open-day-piacenza c

I partecipanti (sia quelli che verranno in gruppi organizzati dalle scuole  sia quelli che lo faranno individualmente) che devono registrarsi on line al link presente nel programma e che il giorno della manifestazione dovranno presentarsi con il QR code ottenuto mediante la registrazione.

 Gli studenti, inoltre, potranno iscriversi a COLLOQUI INDIVIDUALI DI ORIENTAMENTO della durata di 20 minuti che si terranno dalle 9.00 alle 14.00.

I colloqui sono gratuiti ma l’iscrizione -  segnalando l’interesse per il colloquio nella form di iscrizione -  è obbligatoria.

I posti sono limitati, le iscrizioni verranno accolte in base all’ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento della disponibilità.

1-10 of 82