STUDENTI‎ > ‎

Orientamento in uscita

Eventi di orientamento - Alma Mater Studiorum Università di Bologna

pubblicato 11 apr 2018, 00:37 da Daniela Dabergami

Le Scuole dell'Ateneo di Bologna organizzano incontri di orientamento per presentare alcuni Corsi e le modalità di accesso ai Corsi di studio.

  Gli eventi orientativi, che avranno luogo da Aprile a Luglio 2018, sono di due tipologie:

-          Open Day in presenza durante i quali è possibile ottenere informazioni aggiornate sui corsi di studio attivati, visitare i laboratori e in alcuni casi seguire delle lezioni “tipo” in aula tutte le informazioni collegandosi al sito http://almaorienta.unibo.it/futuri-studenti/open-day-webinar

 

-          Webinar online in cui gli studenti potranno collegarsi ovunque si trovino (è sufficiente una connessione a internet) e seguire le presentazioni sui corsi o sulle modalità di accesso ai corsi e chattare direttamente con i referenti presenti. Questi seminari online si terranno di pomeriggio. Il link  per  consultare il  programma degli eventi e accedere alla Scheda di Iscrizione è il seguente:  https://eventi.unibo.it/incontri-modalita-accesso

   

Si segnala inoltre la pagina Facebook Alma Orienta, che raccoglie tutte le informazioni utili all’orientamento degli studenti: https://www.facebook.com/almaorientaunibo

Open Day Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano - 20 aprile 2018

pubblicato 3 apr 2018, 03:45 da Daniela Dabergami

Di seguito il programma della giornata:

 ·         9.00 – 9.30 Registrazione e ritiro welcome kit*

  Ingegneria Meccanica

  ·         9.30 – 10.30 Presentazione del corso di laurea in Ingegneria Meccanica

·         10.30 – 11.30 Il “dopo la laurea” in azienda: testimonianza di laureati in Ingegneria Meccanica

·         11.30 – 12.30 Approfondimento sul test di ingegneria e sulle procedure d’immatricolazione

·         14.30 Test di Ingegneria TOL (solo per chi si è preventivamente iscritto con apposita procedura)

 

Progettazione dell’Architettura

  ·         9.30 – 11.00 Presentazione del corso di laurea in Progettazione dell’Architettura

·         11.00 – 13.00 Laboratorio di progettazione architettonica “La mia architettura”

·         14.00 – 17.00 Incontro di approfondimento sul test di architettura (sezione di “Storia”, “Matematica” e “Disegno e Rappresentazione”)

 

Inoltre:

  ·         per Ingegneria Meccanica, l’intervento delle ore 10.30 (Il “dopo la laurea” in azienda) vedrà come protagonisti l’Ing. Emanuele Rigoni (Ingegnere di Sviluppo e Simulazione in Bosh S.p.A.) e l’Ing. Riccardo Daverio (Project Manager in Mandelli Sistemi S.p.A.). L’Ing. Rigoni e l’Ing. Daverio si sono laureati in Ingegneria Meccanica nel Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano e porteranno agli studenti una testimonianza del loro percorso in azienda dopo la laurea;

 

·         per Architettura, il Laboratorio delle ore 11.00 vedrà gli studenti impegnati in un esercizio per definire uno spazio attraverso la composizione di un cubo di lato 30 cm. L'obiettivo dell'esercizio, che si svolgerà sotto la guida di un docente di Composizione Architettonica e Urbana, sarà quello di definire uno spazio per mezzo della composizione di elementi capaci di creare un microcosmo interno. Ulteriore finalità dell’attività sarà quella di individuare delle specifiche relazioni del cubo con il suo esterno, attraverso operazioni di taglio, di scavo, di piega, etc., in modo da individuare progressivamente diverse forme di paesaggio.

 

Gli studenti possono iscriversi all’evento entro il prossimo 18 aprile; tutti i dettagli e la form d’iscrizione sono disponibili sul nostro sito nella pagina http://www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/167/open-day-per-gli-studenti-delle-scuole-superiori-526/

 

Al welcome point sarà consegnata ad ogni studente la PoliMi Bag* con maglietta e gadget PoliMi; sarà inoltre possibile ritirare l’attestato di partecipazione per giustificare l’assenza scolastica.

Unibo e Ducati insieme per orientare

pubblicato 13 mar 2018, 10:07 da Daniela Dabergami   [ aggiornato in data 13 mar 2018, 10:09 ]

“Unibo e Ducati insieme per orientare”, è un progetto promosso da Ducati in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Unibo e Ducati insieme per orientare nasce per affiancare i maturandi nella scelta del percorso post diploma, creando un ponte tra Università e Impresa. 

In particolare l’Ateneo mette in campo una serie di seminari dedicati a 15 dei suoi corsi in Ingegneria, Informatica e Fisica, alla presenza di testimonial di Ducati che parleranno agli studenti della loro esperienza professionale in azienda.
Oltre ad aiutare gli studenti delle superiori nella scelta del percorso di studi universitari, il progetto vuole far conoscere le proposte formative nei campi scientifico e tecnico-tecnologico. Inoltre valorizza l’importanza del patrimonio culturale nel settore tecnico e scientifico, che contraddistingue molte aziende del territorio.

 Il prossimo martedì 13 marzo verranno presentati i corsi di Ingegneria dell’Automazione, dell’Energia Elettrica, Elettronica e Telecomunicazioni, Biomedica, Elettronica per l’energia e l’informazione e il nuovo corso di laurea di meccatronica (attivo dal prossimo anno accademico).

Mercoledì 21 marzo verranno presentati i corsi di Informatica, Informatica per il management, ingegneria informatica, ingegneria e Scienze informatiche.

 Martedì 27 marzo il corso di Fisica.

Gli studenti delle scuole superiori potranno partecipare ai seminari presso il Laboratorio Didattico Interattivo di Ducati "Fisica in Moto", che si trova nello stabilimento Ducati di Borgo Panigale, nelle date indicate nella locandina allegata.
Tutti gli studenti del IV e V anno sono invitati a partecipare.

Questo il sito dell’evento dove ci si può iscrivere: https://eventi.unibo.it/orientamento-in-ducati

 Gli incontri si svolgeranno in orario pomeridiano, dalle ore 15 alle 17 ed ognuno prevede fino a un massimo di 50 partecipanti.

Unibo: Open day di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali - 29/03/2018

pubblicato 7 mar 2018, 07:18 da Daniela Dabergami

Si segnala l'evento di orientamento organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, che si terrà nella mattinata del 29 marzo 2018 presso la Sede di Via Terracini a Bologna.

 I docenti presenteranno l'offerta formativa del Dipartimento e accompagneranno gli ospiti in un tour dei laboratori.

L'evento sarà reso disponibile in streaming e sul nostro canale youtube.

 Per ulteriori dettagli e per l'iscrizione:

https://eventi.unibo.it/openday-dicam2018

Open Day Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano

pubblicato 2 mar 2018, 07:00 da Daniela Dabergami

L’Open Day nel Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano si svolgerà

Venerdì 20 aprile 2018

Nella pagina http://www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/167/open-day-per-gli-studenti-delle-scuole-superiori-526 è pubblicato il programma della giornata ed il link alla form con cui gli studenti potranno segnalare la loro presenza all’evento (termine ultimo per le iscrizioni: mercoledì 18 aprile).

 La giornata è rivolta agli studenti degli ultimi anni di scuola superiore interessati ai corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e Progettazione dell’Architettura.

 Agli studenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione per giustificare l’assenza scolastica.

 

Servizio Orientamento in Ingresso
Polo Territoriale di Piacenza
Politecnico di Milano
Via Scalabrini, 76

e-mail:
orientamento.piacenza@polimi.it
www.piacenza.polimi.it

Open Day Politecnico di Milano

pubblicato 7 feb 2018, 08:56 da Daniela Dabergami

L’OPEN DAY del Politecnico di Milano si svolgerà
Sabato 24 marzo 2018, dalle ore 8.45 alle ore 16
presso il Campus Città Studi in Piazza Leonardo Da Vinci, 32 a Milano


L’Open Day si pone l’obiettivo di far conoscere più da vicino il Politecnico di Milano agli studenti degli ultimi anni delle superiori, interessati alle discipline dell’Architettura, del Design e dell’Ingegneria.

Il programma prevede:
- presentazioni dei corsi di laurea, tenute dai docenti del Politecnico
- presentazioni delle prove di ammissione
- stand informativi dei corsi di studio, dove chiedere approfondimenti
- zone espositive, per “toccare con mano” le attività di ricerca svolte al Politecnico.
- stand dei servizi agli studenti (immatricolazione e tasse, esperienze all’estero, borse di studio e facilitazioni economiche, alloggi, opportunità di lavoro, attività sportive, biblioteche, supporto per disabilità e dislessia).

Le presentazioni si ripetono nell’arco della giornata. Il programma definitivo delle presentazioni sarà consultabile sul sito www.poliorientami.polimi.it, a partire da fine febbraio.

Alma Orienta - Giornate dell'Orientamento 20 e 21 febbraio 2018 - Università di Bologna

pubblicato 18 gen 2018, 08:27 da Daniela Dabergami

Anche quest’anno l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna è lieta di invitare le studentesse e gli studenti che frequentano il quarto e quinto anno degli istituti superiori, alla manifestazione Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento che si terrà nei giorni 20 e 21 febbraio 2018 presso la Fiera di Bologna dalle ore 8:30 alle ore 16:00.

Tutte le undici Scuole dell’Ateneo saranno presenti con stand informativi e terranno conferenze per presentare la loro offerta formativa e le modalità di accesso ai corsi relative all'A.A. 2018/19. Maggiori informazioni sul sito dell’evento: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento

Ricordiamo che per partecipare è obbligatorio effettuare una registrazione individuale, sia per gli studenti che per i docenti accompagnatori.

Per raggiungere la Manifestazione è possibile fruire di un bus navetta gratuito che dalla stazione porterà le studentesse e gli studenti fino alla Fiera di Bologna e viceversa: tutte le informazioni nella sezione “Come arrivare”: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/come-arrivare-a-bologna-fiere

Lasciati trasportare...in Cattolica 6, 7, 9 febbraio

pubblicato 11 gen 2018, 07:27 da Daniela Dabergami   [ aggiornato in data 11 gen 2018, 07:29 ]

Gli studenti delle classi quinte  sono invitati presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza alle manifestazioni

“Lasciati trasportare…in Cattolica” previste per i prossimi 6, 7 e 9 febbraio in modo che gli studenti di quinta possano sperimentare la realtà universitaria nell’arco di una mattina.

In particolare il programma prevede un approfondimento legato ai temi trattati dalle facoltà dell’Università Cattolica di Piacenza e più precisamente:

6 febbraio: incontro sulle professioni educative e presentazione del corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (facoltà di Scienze della formazione)

 7 febbraio: simulazione di un processo civile e presentazione del Corso di laurea in giurisprudenza

 9 febbraio: Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali e corso di laurea in Economia aziendale: una lezione per i due ambiti disciplinari e una breve presentazione dei relativi corsi di laurea.

 

In tutte le giornate è prevista anche una presentazione dell’Ateneo e la visita guidata al Campus.

In allegato i programmi.

 

Gli studenti potranno registrarsi entro il 29 gennaio sul sito al link 

 http://studentiscuolesuperiori.unicatt.it/triennali-come-incontrarci-lasciaci-trasportare-in-cattolica.

La registrazione è obbligatoria per ragioni organizzative

 

Percorsi di orientamento università IUAV di Venezia: “3Free days for your future”

pubblicato 6 gen 2018, 00:18 da Daniela Dabergami

L’Università Iuav di Venezia, ateneo statale tra i più rinomati al mondo nei settori dell’Architettura, Design, Moda, Arti Visive e della Pianificazione Urbanistica, offre a 50 studenti dell’ultimo anno di scuola media superiore, selezionati su base regionale e di merito, la possibilità di partecipare alla prima edizione dei “3Free days for your future”, dal 4 al 6 aprile 2018.

Saranno proposte tre giornate ricche di iniziative, dedicate alla presentazione di Iuav e della stupenda cornice della città di Venezia, con lezioni di docenti universitari, seminari, incontri di studio nei laboratori e visite guidate delle strutture e della città. Inoltre, giovani studiosi dei corsi di dottorato assicureranno attività di tutorato, presentando anche esperienze di studio e di ricerca recenti e aggiornate. Il giorno successivo, 7 aprile 2018 gli studenti potranno partecipare anche all’Open Day!

Agli studenti vincitori sarà offerto l’alloggio gratuito a Venezia città metropolitana e potranno accedere gratuitamente anche al servizio di ristorazione in convenzione con l’ateneo.

Gli studenti in possesso dei requisiti previsti dal bando possono candidarsi autonomamente alla selezione. I link per presentare le candidature e le informazioni si trovano in questa pagina

Orientamento università Bocconi

pubblicato 17 dic 2017, 08:18 da Daniela Dabergami

L’Università Bocconi organizza un’iniziativa di orientamento venerdì 12 gennaio 2018 alle ore 14.30 presso il Liceo Gioia, viale Risorgimento 1, Piacenza, a cui sono invitati gli studenti dell’ultimo e penultimo anno.

Nel corso dell’evento, guidati da studenti tutor Bocconi, i partecipanti potranno approfondire i contenuti dei nostri corsi di laurea nelle aree di economia, management, finanza, data science, scienze politiche e giurisprudenza. Verranno offerte inoltre informazioni utili relative all’ammissione in Bocconi ed ai servizi universitari; gli studenti potranno infine prendere parte ad una simulazione del test e alla relativa correzione in plenaria.

In allegato trovate il programma dell’iniziativa.
Gli interessati a partecipare all’evento dovranno iscriversi tramite il form disponibile a www.unibocconi.it/iniziativeitalia (selezionando la città di interesse)

Gli alunni interessati sono pregati di informarne i referenti per l'orientamento in uscita della proporia sede.

1-10 of 72