News‎ > ‎

Lezione Universitaria di Analisi Matematica per studenti delle superiori

pubblicato 9 apr 2019, 08:33 da Daniela Dabergami
Si riporta il comunicato relativo all'oggetto; in allegato la locandina dell'evento.



Sabato 11 maggio 2019

 

nel Campus di Piacenza del Politecnico di Milano, si terrà una lezione universitaria di Analisi Matematica riservata agli studenti (preferibilmente dell’ultimo anno) delle Scuole Superiori, interessati ad iscriversi ad un corso di laurea in Ingegneria del Politecnico di Milano.

 

Attraverso una lezione universitaria tenuta dal Prof. Michele di Cristo, docente del Politecnico di Milano, gli studenti potranno avere un primo approccio con un insegnamento di base per gli studi in Ingegneria.

 

Il titolo della lezione è il seguente: “Introduzione alle serie numeriche”. Nel famoso paradosso di Zenone, Achille non raggiunge mai la tartaruga, se questa parte con un passo di vantaggio. Ma è davvero così? Durante la lezione sarà introdotta la nozione di serie numerica, che formalizza rigorosamente in matematica il concetto di “somma di infiniti termini”, si vedranno alcune proprietà ed esempi. Come applicazioni, si darà una soluzione matematica al paradosso di Zenone e si dimostrerà che 0,99999…. = 1.

 

La lezione si terrà nel Campus di Via Scalabrini 76 a Piacenza, con il seguente programma:

 

·         8.30: accoglienza

·         9.00 – 11.00: lezione universitaria

 

Per partecipare alla lezione è necessario compilare - ENTRO mercoledì 8 maggio - la form d’iscrizione pubblicata nella pagina

 

http://www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/167/una-mattina-alluniversita-lezione-di-analisi-matematica-per-studenti-delle-scuole-superiori-649

 

I posti saranno riservati secondo l’ordine di arrivo delle iscrizioni. Al termine della lezione, a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Ċ
Daniela Dabergami,
9 apr 2019, 08:33
Comments