NEWS‎ > ‎

Progetto FSE-PON "Inclusione sociale e lotta al disagio"

pubblicato 22 ott 2017, 11:25 da Sebastiano Ghigna   [ aggiornato in data 2 nov 2017, 09:33 ]

“Laboratori Flessibili: Spazi Consapevoli di Apprendimento” 




E' in corso di attuazione il progetto FSE-PON 2014-2020 “Laboratori Flessibili: Spazi Consapevoli di Apprendimento”. Fondi strutturali europei – programma operativo nazionale “per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. 

Il progetto promuove una didattica laboratoriale innovativa in orario extra-scolastico ed è vincitore di un finanziamento di 44.800€ ottenuto grazie  all'adesione al bando pubblicato nell’Avviso pubblico  MIUR prot. 10862 del 16 settembre 2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura  delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche” Asse I  – Istruzione  – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo specifico 10.1.  – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 - Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di  tutoring e  mentoring, attività di sostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extrascolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza, ecc.)”.

In linea con le indicazioni del bando, il progetto ha l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale, contrastare il disagio scolastico  e la dispersione,  promuovendo l’apertura della scuola oltre l’orario scolastico.  Il Progetto è in linea con il Piano di Miglioramento del PTOF e si affianca a numerose altre attività dell’Istituto  con obiettivi simili.  Il progetto è articolato in nove moduli, di cui due obbligatori di Educazione motoria, sport, gioco didattico (“Espressione Corporea” e “Autonomia e responsabilità con il gioco del calcio”) e due obbligatori di potenziamento delle competenze di base in italiano, lingua inglese e competenze di cittadinanza (“RecitAzione: Ludica propedeutica all’azione teatrale di tipo attoriale”  e  “Tramello-Cassinari High School Music”).  Gli altri moduli proposti sono:  “Mindfulness: un percorso di crescita e benessere interiore” (Progetto Gaia); “RecitAmente: L’azione teatrale di tipo attoriale”;   “Corso di Autocad Avanzato Architecture”;  “Riscoprire l'antica arte dell’arazzo e del tessuto”;  “Laboratorio territoriale della didattica archeologica”.   I moduli si svolgeranno durante il corrente anno scolastico, di pomeriggio.

Si segnala che documenti e comunicati relativi al progetto, tra cui in particolare gli avvisi di selezione di personale interno o esterno per il conferimento di incarichi formativi o gestionali, sono pubblicati nella pagina dedicata: progetto PON "Inclusione sociale e lotta al disagio"